LIFEorchids

L’Associazione Traiettorie Instabili aderisce a partire da aprile 2022 al progetto LIFEorchids, che contribuisce al programma LIFE dell’Unione Europea. Quest’ultimo comprende progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura; in particolare, il progetto LIFEorchids ha come obiettivo la conservazione delle orchidee spontanee tipiche delle praterie aride ad alta biodiversità.

Nel P.L.I.S. del Monte Bastia e del Roccolo, suddiviso tra i Comuni di Villa di Serio e Scanzorosciate e all’interno del quale la nostra Associazione opera, sono state individuate 21 specie di orchidee spontanee che ci impegniamo da alcuni anni a far conoscere attraverso escursioni ed attività di divulgazione afferenti al progetto Villa di Serio Green.

Abbiamo pertanto aderito con entusiasmo al progetto LIFEorchids in qualità di promotori, al fine di diffondere non solo la conoscenza di queste piante in grado di generare stupore e meraviglia, ma anche di informare sulle loro esigenze e sulle pratiche necessarie alla loro conservazione.

Le orchidee della nostra collina, infatti, rischiano di scomparire per via della riduzione delle praterie aride che le ospitano che, nel nostro contesto, esistono soltanto grazie all’intervento umano (ad es. attraverso lo sfalcio e il pascolo). L’abbandono del territorio collinare da parte dell’uomo favorisce quindi l’espansione del bosco e la conseguente scomparsa delle praterie aride.

La conservazione delle orchidee non è soltanto un fine, ma anche un mezzo per garantire la sopravvivenza di questi habitat e delle comunità biologiche che le popolano, nel loro complesso. In tal senso le orchidee assumono il ruolo di “specie bandiera“, ovvero specie carismatiche simbolo di un problema ambientale più ampio, quale quello della frammentazione degli habitat e della riduzione della biodiversità, scelte per stimolare nel pubblico la consapevolezza e l’intervento attivo per la conservazione.

Speriamo, con il nostro impegno come promotori, di ottenere proprio questo: accrescere nel pubblico la consapevolezza riguardo alle orchidee e all’ambiente che le ospita (ed ospita anche noi).

Per saperne di più >

 

 

 

Traiettorie instabili LIFEorchids
Traiettorie instabili LIFEorchids

Sostieni l'associazione!

Aiutaci a organizzare eventi di qualità, a tutelare la promozione del territorioi e diffondere la bellezza del nostro paese